Atomos, ovvero l’indivisibile – Atomos, l’elemento primario di ogni elemento

We report another new italian review of our Atomos Wines published by #divinopaolini on vinodabere.it from Italy

Mettiamo tra parentesi (inapplicabili nel nostro caso) le teorie quantistiche e il corrispettivo infinitesimale e interminabile sminuzzamento di quanto sembrava non sminuzzabile. E restiamo ancorati alla vite. Perché di vino parliamo. E stabiliamo che, nella nostra “fisica” vinosa, l’acino sia l’atomo. E dunque, per varare un vino (due per la verità, ma è il concetto che conta) “atomico”, è sul singolo acino che si deve lavorare, e su quell’unità basica edificare poi la costruzione.

Eccolo, il progetto speciale messo insieme e coltivato con tenacia, fantasia e ambizione in parti pressoché uguali, da Stefano Di Nisio e Maria Kalafati, imprenditori “visionari” approdati in cantina – la “1by1”, giovanissima come freschi son loro, visto che gira dal 2020 appena – da altri mondi produttivi e subito propostisi come innovatori, ma in cerca di radici.

Quel “back to the future”, insomma, che nel mondo del vino, ma non solo, spesso suggerisce o apre a una soluzione felice.
Il loro contributo è un processo di diraspatura unico, manuale, gestito con una specialissima tecnica a tre dita (e candidato al brevetto) applicato, per ricavarne a perfezione ogni “atomo-acino”, su uve fornite dalla CantinArte di Nocciano, dove la fidata complice Francesca Di Nisio (luminosa quanto energica mamma vignaiola) ha accettato di far loro da sponda.

» Continue reading from original post published on vinodabere.it